Un san Valentino all’insegna del self-care

Ogni giorno viviamo proiettandoci completamente verso l’esterno: i nostri molti impegni, il nostro lavoro, la nostra famiglia ci richiedono una presenza costante e totale, spesso finendo per assorbire tutte le nostre energie. Questo significa che molte volte ci resta ben poco a fine giornata da dedicare a noi stessi.

Finiamo per dimenticare l’importanza di prenderci cura di noi, delle nostre emozioni e del nostro corpo, che ci consente di affrontare il mondo ogni giorno.

In questa giornata di San Valentino, che in tutto il mondo è dedicata all’amore, vogliamo suggerirti cinque buone pratiche, cinque modi in cui puoi amare te stessa quotidianamente. Considerali dei veri e propri esercizi di self-love, da praticare ogni giorno per mantenere un contatto più stretto con i tuoi pensieri e con i tuoi veri desideri.

  1. Permettiti di sbagliare qualche volta
cuore di foglie

La perfezione non è umana, il progresso sì! Tutti possiamo commettere errori, più o meno grandi. La parte importante è saperli riconoscere, accettarli e trarne tutto l’insegnamento possibile, per costruirci gli strumenti che ci permetteranno di non sbagliare di nuovo in futuro. Qualche volta essere indulgenti verso i nostri errori ci fa bene. Facciamone un mantra quotidiano: progresso, non perfezione. 

  1. Non paragonarti agli altri

Fa bene ogni tanto ricordare che i social non sono uno specchio della vita. Questo perché è facile essere tratti in inganno e paragonare le nostre vite a quelle extra-editate, patinate e apparentemente perfette che vediamo in bella mostra ogni giorno su Instagram. Ricordiamo a noi stesse che quella che vediamo non è quasi mai la verità: nessuno ama mostrare i propri fallimenti e le parti meno belle della propria vita. Ognuno di noi è impegnato in un percorso personale unico, diverso da tutti gli altri: paragonarli tra loro non ci porterà a nulla!

  1. Ascolta con più attenzione il tuo istinto
ragazza con piumino

A volte le nostre paure e il nostro istinto cercano di metterci in guardia contro scelte o decisioni che non sono giuste per noi. Queste sensazioni nascono dalla parte più antica del nostro cervello, quella che ci avverte quando ci sentiamo in pericolo. Quella sensazione inconfondibile ci avvisa che qualcosa potrebbe non essere come sembra. Ascoltiamo quello che il nostro corpo vuole dirci: ci aiuterà a fare le scelte più giuste per noi stesse.

  1. Impara a dire di no

Essere disponibili per le persone intorno a noi è importante e arricchisce quotidianamente la nostra vita. Ma è altrettanto importante stabilire dei solidi confini personali. Imparare a dire no se qualcosa che ci viene chiesto non è in linea con la nostra volontà o con i nostri principi, è fondamentale per una vita serena e più piena. Anche questo è amore per sé stessi!

  1. Osserva la bellezza nelle piccole cose

Ultimo, ma non per importanza: questo suggerimento è un esercizio quotidiano da mettere in pratica il più possibile, anche quando ci sembra che nulla di bello ci circondi. Guarda più attentamente, scoprirai che ti sbagliavi. Assaporare i momenti, e viverli con attenzione, anziché lasciare che ci sfuggano dalle mani, ci abitua a essere più presenti nel momento, a vivere la nostra vita con più entusiasmo. Riscopriremo la grande bellezza che si nasconde nelle piccole cose.

Questi sono i nostri suggerimenti per amarti ogni giorno di più. Adesso tocca a te provare a metterli in pratica!

Restiamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornata su tutte le novità Sendo. Ti aspettiamo!