Giornata Internazionale del Risparmio Energetico: cosa possiamo fare

Ogni anno aumenta la sensibilità verso il risparmio energetico e in generale verso l’impatto ambientale delle nostre azioni come singoli, e proprio per questo è fondamentale continuare a ricordarcelo, anche attraverso ricorrenze ed eventi come la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo gli sprechi di energia e su alternative più consapevoli e che diminuiscano il nostro impatto sull’ambiente. È un’occasione per riflettere sul nostro stile di vita e su quali miglioramenti possiamo apportare nel quotidiano per diminuire l’utilizzo di energia.

Come brand e come azienda siamo costantemente in cerca di nuovi modi per rivalutare la nostra impronta sul pianeta, per ridurla in favore di un impatto di tipo positivo, che possa portare miglioramenti all’ambiente e al territorio.

Lo sapevi? Solo energia rinnovabile per Sendo

energia solare

La nostra azienda si trova appena fuori Bologna, e in questa sede produciamo e confezioniamo tutti i tuoi prodotti Sendo. Tutto il nostro headquarter è alimentato da un impianto fotovoltaico che fa fronte alla maggior parte del nostro fabbisogno energetico. E quando questo non è sufficiente, ci approvvigioniamo di energia esterna esclusivamente da fonti rinnovabili.

Siamo una Carbon Neutral Company, che significa che misuriamo, monitoriamo e compensiamo le nostre emissioni di CO2. Ci facciamo carico di predisporre l’offsetting tutte le nostre emissioni dirette come azienda, e di quelle generate dai trasporti: i prodotti Sendo vengono spediti a casa tua a zero emissioni.

Scopri tutte le nostre certificazioni

Come azienda abbiamo da poco ottenuto anche la certificazione ISO 14001. Questa certificazione non è altro che un attestato ufficiale che dimostra siamo costantemente impegnati a quantificare, misurare e monitorare i parametri delle proprie emissioni, del proprio impatto ambientale, della produzione di rifiuti, delle acque di lavaggio, delle emissioni di fumi dalle caldaie e di inquinamento acustico.

E come singoli, cosa possiamo fare? 

Nella vita di tutti i giorni, come singoli possiamo fare la nostra parte per limitare lo spreco energetico, e in generale per essere più consapevoli quando si tratta di inquinamento e impronta ambientale. In che modo? Ci sono moltissimi modi, ma tutti hanno in comune lo stesso mantra:

reuse - reduce - recycle

energia eolica👉 Utilizziamo il più possibile le cose che possediamo, anziché sostituirle appena si rompono, proviamo a ripararle
👉 Riduciamo la quantità di cose che compriamo, soprattutto quando si tratta di oggetti “usa e getta”, preferiamo invece oggetti che dureranno a lungo, senza disperdersi nell’ambiente
👉E in ultimo: ricicliamo. La raccolta differenziata è fondamentale per arginare il nostro impatto ambientale, e oggi possiamo farla senza difficoltà. Il nostro comune ci saprà fornire tutte le informazioni per differenziare correttamente e smaltire i rifiuti nel migliore dei modi.

Restiamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornata su tutte le novità Sendo. Ti aspettiamo!