Skincare routine mattina e sera: ecco tutti i passaggi da fare

Prendersi cura di sé stessi può avere tante forme: c’è chi ama passeggiare nella natura e fare esercizio fisico, chi si regala qualcosa di bello, chi invece preferisce immergersi nella lettura di un romanzo, e chi sceglie di dedicarsi del tempo prendendosi cura del proprio viso.

La skincare routine per il viso è infatti una pratica con cui sempre più persone hanno familiarizzato negli ultimi mesi. Prendersi cura della pelle del viso attraverso step e passaggi, con l’utilizzo di prodotti dedicati può essere un momento di relax e l’occasione per rallentare il ritmo delle nostre giornate frenetiche. Anche per noi di Sendo la skincare è importante: teniamo al benessere della pelle di tutto il corpo, e ce ne prendiamo cura ogni giorno.

detergente viso

L’enorme quantità di informazioni e di prodotti a disposizione sul mercato può a volte confondere e dare origine a una serie di dubbi: “qual è il prodotto più adatto alla mia pelle? Quanti prodotti dovrei utilizzare? Con che frequenza e in che ordine? La skincare routine della mattina è diversa dalla skincare routine per la sera?”

Per fare un po’ di chiarezza in questo mare di informazioni, partiamo dalla base: a cosa serve una skincare routine e quali sono i passaggi corretti per eseguirla?

La skincare routine ha l’obiettivo che noi le diamo: può essere quello di migliorare l’aspetto generale della nostra pelle, oppure di intervenire su un particolare aspetto come l’acne, i rossori, l’eccessiva secchezza o i primi segni del tempo.

Primo step: detersione

Il primo dei passaggi per una corretta skincare routine è sempre lo stesso: la detersione. In cosa consiste? Nell’eliminare tracce di trucco, impurità, polvere, inquinamento e sebo in eccesso dalla nostra pelle, preparandola allo step successivo.

Se la pelle non è completamente libera da impurità, i trattamenti successivi non riescono ad agire al meglio e non riescono a darci i risultati sperati, potrebbero formarsi col tempo imperfezioni, e in generale viene meno il principio stesso della skincare routine: ognuno dei singoli passaggi è fondamentale per il risultato finale. 

Da qui, la domanda: come detergere correttamente? Scegliendo il prodotto adatto a noi. Se la nostra pelle è secca o sensibile, un latte detergente delicato sarà una scelta saggia. Se la nostra pelle è grassa e tendente a sviluppare imperfezioni, un detergente leggermente schiumogeno, ma delicato, riuscirà a pulire efficacemente la cute e lasciarla libera da impurità e mantenendola idratata.

In sintesi? È importante scegliere detergenti efficaci e non aggressivi, che lascino la pelle pulita rispettandone la barriera idrolipidica.

Mattina e sera: cosa cambia?

La skincare routine della mattina non sarà sempre identica alla skincare routine della sera. Se per il giorno è sufficiente una veloce detersione, per la sera, dopo una giornata intera passata in città con addosso il trucco o la protezione solare, è consigliata una doppia detersione: consiste in una detersione in due passaggi, solitamente svolta con due prodotti diversi, il primo per rimuovere trucco e protezione solare, il secondo per eliminare tutti i residui ed eventuali impurità, e pulire la pelle.

Secondo step: idratazione

crema idratante

Dopo aver deterso è il momento di idratare. In questa fase andiamo ad applicare i prodotti senza risciacquo di nostra preferenza, a seconda dell’obiettivo che ci siamo inizialmente prefissate.
In che ordine? Seguiamo la consistenza del prodotto: iniziamo da quello con la consistenza più simile all’acqua e terminiamo con quello più denso e cremoso.

Quindi le essence e i sieri andranno applicati per primi, seguiti da lozioni, gel e creme.

E gli oli per il viso? Sono ottimi da inserire nella skincare routine della sera per un boost di nutrimento; sia come step finale per completare la skincare routine, sia da miscelare alla crema viso per combinare i benefici dei due cosmetici.

Ricordiamoci che lo step dell’idratazione è molto importante anche per le pelli grasse: il segreto è scegliere delle consistenze più leggere e in gel, rispetto a texture più ricche o cremose, più adatte per le pelli secche o mature. 

Mattina e sera: cosa cambia?

Per la skincare routine della mattina preferiremo consistenze più leggere e di facile assorbimento, per la skincare routine della sera invece possiamo indulgere in trattamenti più nutrienti e ricchi, come ad esempio gli oli viso, che verranno assorbiti dalla pelle durante la notte.

Terzo step: protezione

Dopo aver idratato, prima di uscire di casa, è il momento di proteggere la pelle dalle radiazioni UVA e UVB, indossando un filtro solare. Questo accorgimento non è solo di natura estetica: numerosi studi scientifici e medici hanno accertato che i raggi UV sono dannosi per la pelle, e consigliano di esporsi indossando adeguate protezioni solari. Questo vale non solo per il mare, ma anche per la città. Cappelli a tesa larga, occhiali da sole e indumenti scuri sono un buon modo per schermarci dai raggi UV del sole, ma per una protezione più elevata e ad ampio spettro è consigliabile indossare una crema con un fattore di protezione solare di almeno 30. Oggi ne esistono moltissime versioni, in tutte le fasce di prezzo: creme colorate, texture fluide, gel trasparenti e leggeri, ognuno troverà la protezione solare più adatta alle proprie necessità.

Questa era una guida con i passaggi fondamentali per costruire la tua skincare routine, sia per la mattina che per la sera: ora hai tutto ciò che ti occorre per iniziare a prenderti cura della pelle del tuo viso!