Deodorante? Scegli l’alternativa senza sali di alluminio

La scelta del deodorante è un argomento delicato: tutti siamo in cerca di un prodotto che sia efficace nel contrastare la formazione di cattivi odori e nel mantenerci freschi per tutto il giorno, ma allo stesso tempo non vogliamo che sia aggressivo sulla pelle, e potenzialmente irritante. Il deodorante ideale è pratico, efficace, delicato sulla pelle, con ingredienti idratanti e privo di potenziali agenti irritanti. Oggi l’offerta è pressoché infinita e incontra tutti i gusti: c’è chi predilige un deodorante classico, profumato e antitraspirante, chi si orienta verso un deodorante naturale e delicato, e chi sceglie il proprio in base agli ingredienti al suo interno, optando per deodoranti senza sali di alluminio e senza parabeni.

Perché scegliere un deodorante senza sali di alluminio?

Bagno prodotti corpo naturali

L’utilizzo di composti di alluminio nei deodoranti è molto comune, questo perché bloccano le ghiandole sudoripare svolgendo una vera e propria azione anti-traspirante. Oltre a questo, agiscono sulla formazione di batteri, impedendo l’insorgere dei cattivi odori. Negli ultimi anni, attorno ai sali di alluminio nei deodoranti sono sorti numerosi dubbi, e diverse ricerche scientifiche hanno studiato la loro azione sul nostro sistema endocrino. I risultati di queste ricerche ci dicono che ad oggi i sali di alluminio possono essere considerati ingredienti sicuri, e possono essere utilizzati sulla pelle senza particolari problemi.

Tuttavia, non tutti vogliono dover ostacolare la propria funzione ghiandolare, e bloccare sul nascere una azione fisiologica e perfettamente naturale come quella del sudare. Per questo, negli anni sono nate delle valide alternative.  Chi non ama il classico deodorante anti-traspirante, può optare per un deodorante senza sali di alluminio, arricchito di ulteriori ingredienti che agiscono sulla proliferazione batterica, o che sono in grado di evitare la formazione di cattivi odori senza ostacolare la normale funzione ghiandolare.

I temuti parabeni 

Per quanto riguarda i tanto discussi parabeni, si tratta di conservanti utilizzati sin dagli albori dell’industria cosmetica. Hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche. Di recente al centro di feroci critiche per uno studio del 2004 che ipotizzava la correlazione tra l’utilizzo di parabeni nei cosmetici e l’insorgere di patologie gravi tra cui il cancro. Ma è realmente così?

Il CSSC, il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori dell'Unione europea ha condotto ulteriori analisi e studi su questi ingredienti, determinando che al momento non sussistono prove della loro nocività. Allo stesso tempo però ne ha messi al bando 5 per mancanza di dati sufficienti, invitando comunque ad applicare massima precauzione come norma generale nell’utilizzo di tutti i parabeni esistenti.

Come possiamo orientarci per fare la scelta migliore?

Biotecnologia ed estratti naturali per un’efficace azione anti-odore

Deodorante Sendo All Care

Il Deodorante Spray per Pelli Delicate All Care nasce proprio con questo obiettivo: lasciare che il corpo svolga le sue normali funzioni quotidiane, senza ostacolarlo, pur controllando efficacemente l’insorgere di odori.

Nella creazione del Deodorante Spray Sendo, abbiamo optato per una formula senza sali di alluminio e senza parabeni, volevamo creare un prodotto che fosse efficace sfruttando la combinazione tra ingredienti delicati ed estratti di origine naturale. Allo stesso tempo volevamo che fosse pratico e che non lasciasse tracce sui tessuti. È nato così il Deodorante Spray per Pelli Sensibili della linea All Care: certificato Cosmos Natural, formulato con il 99,93% di ingredienti di origine naturale, questo deodorante in spray è estremamente efficace nel contrastare alla base la formazione del tipico cattivo odore.

Contiene estratti biotecnologici e probiotici che svolgono una funzione protettiva e idratante sulla pelle: il fitocomplesso biotecnologico di rosa canina, protettivo e antiossidante, è combinato con il polifruttosio estratto dalla cicoria, che equilibra il microbiota della pelle, e con estratti biologici di salvia, rosmarino e timo per un'efficace azione deodorante, più estratti di lichene e mirra che intervengono sulla formazione di odori non graditi. In più, questo deodorante spray è testato dermatologicamente su pelli sensibili, per poter essere utilizzato davvero da tutti!

Sei curiosa? Provalo tu stessa!

Restiamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità Sendo direttamente nella tua casella di posta. Ti aspettiamo!