Mai più senza: usi e proprietà cosmetiche del burro di karité

Che tu sia una neofita del beauty, oppure una consumata conoscitrice di ogni prodotto e segreto di bellezza, sicuramente lo avrai già incontrato in qualcuna delle tue ricerche in profumeria. Stiamo parlando del burro di karité, uno degli ingredienti più amati e più usati nella cosmetica. Il burro di karité ha moltissimi usi in cosmetica, dalla formulazione di prodotti per la skincare, a quella dei prodotti per i capelli, fino a giungere al makeup, dove il burro di karité trova infiniti usi nella composizione di rossetti e prodotti per le labbra.

Da secoli utilizzato in forma pura sulla pelle e sui capelli, per le sue proprietà cosmetiche nutrienti e condizionanti, il burro di karité è un prezioso alleato anche quando incluso nella formulazione di un prodotto. Scopriamo insieme tutte le qualità che lo rendono da sempre così amato!

Burro di karité: un ingrediente per mille usi

Il burro di karité viene ricavato dai semi dell’albero della Vitellaria Paradoxa, una pianta originaria dell’Africa centrale, dove è estremamente diffusa. Durante l’estate avviene il processo di raccolta dei semi, detti noci, di karité, dai quali si ricava una sostanza dalla consistenza di una pasta. Questa materia prima può essere sottoposta ad alcune fasi di lavorazione volte a purificarla e filtrarla, fino a diventare un burro di colore bianco avorio, dal profumo lievemente dolce e di frutta secca. Eccolo, il burro di karité nella sua forma primaria. Il nome con cui lo troviamo elencato nell’INCI è Butyrospermum parkii Butter.
Il burro di karité non raffinato è anche detto crudo, perché non subisce alcun tipo di processo chimico o sbalzo di temperatura, e viene venduto in blocchi che devono essere consumati entro qualche giorno. Per questo motivo è reperibile solo in prossimità delle coltivazioni.

Il burro di karité non raffinato è un ingrediente dai mille usi anche in cucina, soprattutto nella pasticceria e nella lavorazione del cacao e del cioccolato. Il suo profumo lievemente “nocciolato” lo rende il veicolo perfetto per aggiungere una sfumatura di morbidezza ai dolci. E molto probabilmente grazie a questa sua qualità, lo troviamo spesso come ingrediente principale di balsami per le labbra profumati ed emollienti. Ma non finisce qui: le infinite proprietà emollienti, nutrienti, elasticizzanti e protettive del burro di karité vengono ampiamente sfruttate nella produzione di cosmetici di ogni tipo.

Un mix di vitamine per la pelle

burro di karité mani

Dalla consistenza morbida e ricca, questo burro fornisce un soccorso immediato in condizioni climatiche particolarmente rigide, quando freddo, aria secca o vento possono mettere a dura prova la pelle e i capelli.

Grazie all’alta presenza di flavonoidi al suo interno, il burro di karité ha ottime proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi sulla pelle. Un’altra proprietà che rende il burro di karité eccezionale per la nostra pelle è l’elevata presenza di acido linoleico, acido oleico e acido stearico, ingredienti che svolgono una parte attiva nella formazione dell’elastina e del collagene, preservando l’elasticità e la tonicità dei nostri tessuti. Per finire, nel burro di karité troviamo anche alte percentuali di vitamina A, vitamina E e vitamina D, un vero e proprio mix multivitaminico per il benessere di pelle e capelli.

Restiamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le beauty news Sendo direttamente nella tua mail. Ti aspettiamo!