SOS: capelli che cadono

Trovare i capelli sul pettine, sul cuscino o nella doccia ci fa sempre preoccupare, ma conoscendone le cause e alcuni beauty tips, è possibile prevenire e combattere questo problema. Continua a leggere!

La caduta dei capelli è un fenomeno che colpisce sia uomini che donne, soprattutto nei cambi di stagione. Le cause possono essere molteplici: dalla stagionalità, all’ereditarietà, allo stress, e perfino la menopausa.

Per prima cosa, capiamo insieme cosa si intende per ‘caduta dei capelli stagionale’.

Quando parliamo di caduta stagionale dei capelli’, intendiamo il voluminoso aumento del numero giornaliero di capelli che cadono in primavera e autunno, al cambio di stagione. Un fenomeno piuttosto comune che coinvolge sia uomini che donne. La caduta di capelli stagionale è fisiologica, per questo motivo di solito dura poche settimane. Se il problema dovesse persistere, invece, ci troviamo in presenza di una caduta anomala dei capelli.

A volte, la caduta stagionale, si interseca con tensioni psico-fisiche che influiscono direttamente sulla salute dei capelli. Condizioni di vita poco salutari, stress da lavoro, ritmi frenetici e una scorretta alimentazione (per esempio, ricca di grassi o carente di ferro e vitamine); questi sono tutti fenomeni che possono causare e incrementare la perdita dei capelli.

Tra gli altri fattori che influenzano questo fenomeno troviamo i cambiamenti ormonali dovuti, per esempio, a pubertà, gravidanza, ciclo mestruale, menopausa o andropausa, e il corredo genetico che tutti ci portiamo dietro.

Quali sono i consigli e le soluzioni che il team Sendo ha in serbo per te per mantenere i capelli in salute?

Dieta mediterranea

Alimentazione: seguire una corretta alimentazione è da sempre il consiglio di bellezza numero uno e apporta grandi benefici sullo stato di benessere e salute generale, non solo sui capelli.

La Dieta Mediterranea è tra le più consigliate e la più vicina alla cultura culinaria italiana. Abbiamo approfondito l’argomento in un articolo a cura della Dott.ssa Francesca de Blasio (Biologa Nutrizionista e Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina Preventiva) proprio per te.

Integratore

Integratori: assumere integratori ricchi di vitamine, soprattutto nei periodi di maggiore stress e nei mesi precedenti ai cambi di stagione, è un aiuto in più. Le vitamine più indicate per avere una chioma in salute ti ricordiamo la vitamina B5 e B6; la vitamina H, la vitamina B3 e la vitamina C. Se ti interessa approfondire l’argomento, ti consigliamo la lettura dell’articolo della Dott.ssa Francesca de Blasio

 

Sendo All Care Hair

Uso di cosmetici delicati per capelli: per prevenire la perdita dei capelli includi nella tua #HairCareRoutine prodotti dalla formula delicata. Tra i cosmetici Sendo, ti consigliamo lo Shampoo Delicato Uso Frequente per detergere delicatamente, donando leggerezza e luminosità ai capelli. Puoi abbinarlo con il Condizionante Capelli Senza Risciacquo Uso Frequente per un’azione idratante senza appesantire. Entrambi le formule delicate sono ad alta percentuale di naturalità (oltre il 97% di ingredienti di origine naturale), testate al Nichel (<1 ppm) e dermatologicamente testate. Adatte a tutti i tipi di capelli, anche per i bambini a partire dai 3 anni.
Per un’alternativa ancora più green e altrettanto delicata e adatta a tutti i tipi di capelli e anche ai più piccoli, invece, ti consigliamo lo shampoo e il condizionante della linea Sendo All Care: le loro formule, oltre ad essere dermatologicamente testate su pelli sensibili e testate al nichel (<1 ppm), sono certificate naturale Cosmos Natural. Infatti, contengono un’alta percentuale di materie prime eco-compatibili, quali, ad esempio, gli agenti emollienti di origine naturale.

Sendo Densifying
Uso di cosmetici specifici: qualora il problema fosse più consistente, si consiglia l’utilizzo di trattamenti specifici. La linea Sendo Densifying è consigliata per rinvigorire la chioma, rendendola più folta e vitale. Lo Shampoo Rinforzante deterge delicatamente capelli e cuoio capelluto, preparandoli a ricevere il trattamento successivo. Vanta una percentuale di ingredienti naturali che arriva fino al 97% e una quantità di Nichel inferiore all’1ppm. Puoi completare il trattamento con la Lozione Intensiva Fortificante ad azione rinvigorente. Se usata con regolarità, aiuta a rinforzare i capelli deboli, rinforzando e restituendo vitalità alla chioma.

Pronta per i prossimi consigli di #BeautyRoutine?
Iscriviti alla newsletter Sendo per riceverli direttamente nella tua casella di posta. 

Il team Sendo ti aspetta!