SENDO: la tua cosmesi a impatto zero

Sostenibilità è un termine oggigiorno ampiamente utilizzato e, perché no, forse anche un po' inflazionato.
Ma cosa significa sostenibilità? Cosa si intende per “stile di vita sostenibile”?

La definizione adottata a livello mondiale di sostenibilità afferma:

"Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni di soddisfare i propri."


Cosa significa per Sendo essere sostenibile?
Il concetto di sostenibilità è il filo conduttore di Sendo, che ha guidato la creazione del brand dalla sua nascita fino ad oggi e ci accompagnerà per tutti i progetti futuri.

Sendo rispetta la persona, la Natura e l’ambiente in ogni sua scelta. La nostra visione non si limita alla creazione di prodotti di bellezza ma parte da un concetto più ampio: per prendersi cura di sé, è necessario partire dal suolo e dalla sua cura, in modo tale da nutrire sia la persona che l’ambiente di cui tutti facciamo parte e questo è uno stile di vita che va oltre i prodotti di bellezza.

Sendo, infatti, vanta formulazioni cosmetiche ad alta percentuale di naturalità e standard qualitativi certificati: nei nostri prodotti trovate i principi funzionali più efficaci che la Natura ci offre, ricavati dall’essenza di oli vegetali, evitando, ove possibile, l’aggiunta di agenti sintetici.

Dai metodi di lavorazione, al packaging, alle scelte delle nostre formulazioni: tutto è volto a creare prodotti formulati partendo dalla saggezza della tradizione, guidata però da un sapiente uso della tecnologia.

Soffermandoci sul concetto di innovazione, Sendo si avvale dell’utilizzo della biotecnologia, estraendo tutto il potenziale racchiuso nelle capacità metaboliche degli organismi vegetali. Nelle nostre formulazioni sono contenute materie prime potenziate, prive di contaminanti e ottenute senza sfruttare il suolo. A differenza dell’ingegneria genetica, ricaviamo gli ingredienti funzionali a partire da una piccola parte della pianta, ad esempio la foglia. Sendo ha trasformato il concetto di innovazione in un’ottica di circolarità.

Sendo si differenzia all’interno del panorama cosmetico grazie alle tecnologie innovative utilizzate nelle sue formule: oltre alle biotecnologie, ricorre all’utilizzo di attivi funzionali prebiotici. I cosmetici Sendo mettono al centro il benessere della cute, preservandola da sostanze chimiche potenzialmente aggressive: il rispetto della persona, essenza del nostro brand, si manifesta in questo caso attraverso la difesa del microbiota cutaneo.

Il rispetto è tra i valori che ci rendono unici: Sendo è una scelta per coloro che cercano il vero senso del benessere, per sé stessi e per l’ambiente di cui tutti siamo parte.
Sendo aderisce al programma Cruelty Free and Vegan di Peta Association:
non sono presenti ingredienti di origine animale in nessuna delle nostre formule e nessun prodotto viene testato sugli animali.

Nei prodotti Sendo è presente una percentuale di Nichel <1PPM (ovvero, 1 parte per milione = 1 mg/kg) che è ad oggi la quantità riconosciuta come limite per il manifestarsi di un effetto allergologico al Nichel.

Sendo si avvale dell’utilizzo di olio di palma certificato e sostenibile, soluzione preferibile alla sostituzione con altri oli vegetali a resa più bassa, le cui coltivazioni potrebbero causare un maggiore consumo di suolo. L’avvalersi di olio di palma sostenibile è reso possibile dal percorso che Eley ha intrapreso per rispettare lo standard RSPO per gli oli vegetali, proponendosi di combattere la diffusione indiscriminata dell’olio di palma, la cui produzione incontrollata sta mettendo a rischio importanti zone di foresta pluviale, oltre ad aree precedentemente adibite a coltivazioni ad uso alimentare.

Eley, in qualità di azienda produttrice, ha inoltre ottenuto la Certificazione ISO 14064 (GHG – Emissioni Gas Serra), diventando una Carbon Neutral Company. Questa certificazione offre l’opportunità di tenere sotto controllo i cosiddetti GHG che tutte le organizzazioni emettono e di mettere in pista progetti di riduzione o annullamento degli stessi, soprattutto nei paesi emergenti.
Inoltre, per le nostre attività aziendali e produttive, abbiamo scelto di utilizzare energie 100% rinnovabili ricavate da pannelli fotovoltaici e di aderire a progetti di energia pulita per ridurre e compensare totalmente le emissioni di CO₂.

Il bello aiuta il buono: per i nostri flaconi abbiamo scelto di utilizzare il PET 100% riciclato post consumo (materiale proveniente interamente dalla raccolta differenziata della plastica) e riciclabile: sfruttiamo la plastica già esistente, evitando di immettere di nuova sul mercato.

Un ulteriore plus del nostro brand riguarda tutti i cosmetici della linea All Care: certificata naturale sulla base del regolamento Cosmos Natural. La line All Care contiene un’alta percentuale di materie prime eco-compatibili, quali, ad esempio, gli agenti emollienti di origine naturale. È, inoltre, dermatologicamente testata su pelli sensibili: grazie alla naturalezza e alla delicatezza delle sue formulazioni, può essere utilizzata dai bambini dai 3 anni in su. Infine, tutti i prodotti della linea contengono profumazioni 100% naturali.

Il materiale di merchandising e di supporto alla vendita quali catalogo e brochure sono realizzati su Shiro Alga Carta, che utilizza le alghe in eccesso, provenienti da ambienti lagunari a rischio, combinate con fibre FSC. Infine, i nostri outer sono realizzati con carta riciclata post-consumo.

Sendo Concept: la tua bellezza sostenibile.