Skincare e Blue Light Protection: perché è importante proteggere la pelle dalla luce blu

Tutti conosciamo oggi l’importanza di proteggerci dai raggi UV. Sappiamo quanto sia importante esporci al sole consapevolmente, riparandoci con protezioni solari alte o indumenti in grado di schermare i raggi ultravioletti del sole. Ma esiste un altro aggressore della pelle meno conosciuto, dal quale oggi possiamo proteggerci: si tratta della luce blu e dello stress ossidativo che genera sulla pelle. Per capire meglio di cosa si tratta, partiamo all’inizio, da come è composta la luce del sole.

Cos’è la luce blu?

Lo spettro della luce solare è formato dai raggi UV, dalla luce visibile e dai raggi infrarossi. La luce visibile è l'unica parte di luce che l'occhio umano riesce a percepire, mentre i raggi UV e gli Infrarossi sono invisibili. La luce blu non è altro che la luce visibile emessa dal sole.

Perché bisogna proteggersi dalla luce blu? Il problema nasce perché non è solo il sole ad emettere luce blu, ma anche oggetti artificiali, come i monitor di tutti i nostri dispositivi elettronici (smartphone, tablet, tv) e le lampadine a basso consumo.

Studi recenti hanno dimostrato che un’elevata esposizione alla luce blu può contribuire ad alterare i nostri ritmi circadiani di sonno-veglia. Ma non solo, questo cambiamento nei ritmi circadiani potrebbe avvenire anche nella pelle a livello cellulare: mentre dormiamo le cellule dell’epidermide entrano in una modalità “notturna” che attiva dei meccanismi di autoriparazione nella pelle. Una prolungata esposizione alla luce blu potrebbe interferire con questo processo, inducendo le cellule dell’epidermide a comportarsi come se fosse giorno. La conseguenza? La nostra pelle è sottoposta a un maggiore stress ossidativo, con la comparsa di segni di invecchiamento, occhiaie, colorito spento.

La soluzione? Una skincare dedicata alla blue light protection

A volte ci guardiamo allo specchio vedendoci stanchƏ, senza riuscire a capire il motivo preciso, magari dopo una giornata particolarmente stressante passata davanti al pc o allo smartphone. Il foto-invecchiamento precoce dei tessuti si manifesta in genere con un incarnato spento, occhiaie o borse, pelle segnata. Una skincare apposita, pensata per proteggere la pelle dalla luce blu, sarà in grado di arginare questo effetto, e di salvaguardare il benessere e l’equilibrio della nostra pelle.

Quando il nostro Dipartimento di Ricerca & Sviluppo ha creato la linea skincare Sendo, aveva in mente proprio questo: come creare prodotti in grado di mantenere la pelle idratata, bilanciata e nutrita e allo stesso tempo proteggerla durante la giornata? La risposta è la Blue Light Protection Technology, presente in alcuni dei prodotti skincare Sendo. Questa tecnologia aiuta a proteggere la pelle del viso dallo stress ossidativo causato dalla luce blu a cui siamo esposti durante le ore di lavoro o di svago, ogni volta che abbiamo di fronte uno schermo.

La Crema Giorno Nutriente, la Crema Viso Rivitalizzante e la Crema Viso Riequilibrante sono tutti prodotti Blue Light Tested, ovvero contribuiscono a proteggere la pelle dagli effetti dannosi di una prolungata esposizione alla luce blu.

Fitocomplesso biotecnologico di melissa, l’innovazione di Sendo

Alla base della Blue Light Protection Technology nei prodotti Sendo, c’è il fitocomplesso biotecnologico di melissa, un ingrediente che vanta altissime proprietà antiossidanti, lenitive e contribuisce a mantenere la pelle idratata e bilanciata.

Grazie alla metodologia di ottenimento di questo attivo, che sfrutta le più avanzate biotecnologie, possiamo essere sicuri della sua efficacia e della sua standardizzazione: cosa significa? Che ogni lotto sarà identico agli altri, perché ottenuto in laboratorio partendo da una piccola parte della pianta, senza sfruttare coltivazioni intensive e senza danneggiare l’ecosistema del suolo.

La tua pelle futura è anche il risultato delle scelte di oggi. Scopri la skincare Sendo, la tua alleata contro la luce blu.