Skincare? Anche la testa merita la sua!

In media dedichiamo una buona parte del nostro tempo a prenderci cura dei nostri capelli: scegliamo con cura taglio, colore, trattamenti e tool per lo styling, ma spesso ci capita di trascurare completamente il cuoio capelluto. Uno shampoo troppo aggressivo, spazzole con setole troppo dure o movimenti sbagliati possono contribuire a danneggiarlo. La pelle del nostro scalpo ha dei bisogni precisi e mantenerla integra e in salute farà sì che anche i nostri capelli crescano sani e lucidi.
Spesso il segreto per uno scalpo in buona salute non risiede tanto nel fare qualcosa in particolare, quanto più nel “non fare” qualcosa di dannoso o potenzialmente irritante. Di seguito alcuni esempi:
lavaggio capelli
  • Massaggiare, non strofinare! La differenza tra un leggero massaggio e una vigorosa strofinata è importante. Il cuoio capelluto è un’area delicata, e un massaggio leggero con i polpastrelli durante lo shampoo può aiutare a detergere e a stimolare la circolazione sulla cute. Al contrario, strofinare la pelle con troppo vigore può portare a irritazioni e graffi, che non avranno alcun effetto benefico sulla cute.
  • Proteggi la testa dal sole. Se sei in spiaggia o hai in programma di esporti al sole, proteggi la testa con un foulard o un cappello. Il cuoio capelluto è una zona sensibile del nostro corpo, e può scottarsi velocemente nonostante i capelli! Se portiamo i capelli separati da una riga, ad esempio, quella zona sarà continuamente esposta al sole, con tutte le conseguenze che l’esposizione non protetta può portare. Un’alternativa valida è l’utilizzo sulle aree scoperte di una protezione solare apposita.
    head scarf
  • Accessori e spazzole. È consigliabile utilizzare spazzole e pettini con setole morbide o arrotondate, che non graffino la cute. Se siete appassionate di accessori per capelli, prediligete accessori non metallici, o che non abbiano punte particolarmente aguzze, per evitare di danneggiare lo scalpo mentre li indossate.
  •  Attenzione al calore! Styling e phon sono i benvenuti, a condizione che le temperature non siano eccessivamente calde, e che il calore si direzioni maggiormente sul capello anziché sulla cute.
  • Antiforfora una volta al mese. Anche se non soffrite di forfora, una volta al mese è una buona abitudine utilizzare comunque uno shampoo sebo-normalizzante, per tenere a bada la proliferazione batterica sulla cute e mantenere la situazione bilanciata e in salute.

head hair
  • Skincare per… lo scalpo! In caso di irritazioni, arrossamenti o secchezza, è possibile applicare prodotti appositi per prendersi cura della pelle, ripararla e lenire la sensazione di fastidio. Un esempio? La Crema gel lenitiva cuoio capelluto Sendo, una lozione a base di fito-estratti biotecnologici, dalla formula leggera e a rapido assorbimento. È perfetta da applicare sia su capelli bagnati sia asciutti all’occorrenza, per calmare irritazioni e dare una immediata sensazione di sollievo alla pelle.

Sei pronta per i prossimi consigli di #BeautyRoutine? Iscriviti alla nostra newsletter per riceverli direttamente nella tua casella di posta.

Il team Sendo ti aspetta!