L'INCI, questo sconosciuto
Se ami prenderti cura della tua bellezza con cosmetici naturali e biologici, l’INCI è il tuo miglior alleato nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze. Scopriamo insieme come leggerlo!
L’etichetta di un cosmetico è come una carta d’identità che mostra le informazioni utili a valutarne la sua composizione e il suo utilizzo.
La lista degli ingredienti (denominata tecnicamente INCI, International Nomenclature Cosmetic Ingredients) è stata introdotta in Europa nel 1997 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di tutelare il consumatore che, conoscendo la formulazione del prodotto, può evitare sostanze a cui potrebbe essere allergico o ingredienti a cui è contrario per motivi etici (come, per esempio, le sostanze di origine animale).
La normativa, uguale per tutti i paesi della UE, stabilisce le caratteristiche che deve avere l’INCI per essere “scritto bene”:
- ‘Ingredients’: l’elenco completo degli ingredienti presenti in formula deve essere preceduto dalla parola ‘Ingredients’
- Ordine degli ingredienti: l’INCI deve indicare tutti gli ingredienti presenti in formula con una concentrazione uguale o maggiore all’1% in ordine decrescente di quantità. Il primo ingrediente della lista sarà la sostanza maggiormente presente in formula
-
Nome degli ingredienti: Il linguaggio usato varia in base al tipo di sostanza che viene indicata
- Per gli ingredienti di uso comune viene usato il sostantivo in latino, così come riportato nella Farmacopea Europea
- Per le sostanze chimiche sintetiche e per i derivati vegetali che hanno subito una trasformazione chimica, viene usato il nome tecnico inglese
- Per i derivati vegetali che non hanno subito altri trattamenti a parte l’estrazione, viene usato il nome botanico latino della pianta di origine
- I coloranti sintetici sono indicati con le numerazioni secondo il Colour Index (es. CI 45430) e sono normalmente indicati a fine elenco
- Eventuali asterischi indicano una o più caratteristiche della sostanza a cui fanno riferimento, come per esempio la sua provenienza da agricoltura biologica oppure la sua origine (se naturale o animale)
In questa formula del Latte Corpo nutriente di Sendo vediamo che:
- il Prunus Amygdalus Dulcis Oil (l’olio di mandorle dolci) è il secondo ingrediente in formula ed è di agricoltura biologica. Lo stesso è valido per l’olio di Dattero del Deserto (Balanites Roxburghii Seed Oil)
- Il burro di Karité è indicato in formula con il suo nome in latino Butyrospermum Parkii (Shea) Butter. Da questo capiamo che si tratta di un derivato vegetale che non ha subito trattamenti chimici. Lo stesso vale per la Rosa Canina (Rosa Canina Callus Lysate) e per il Coconut/Palm Kernel Alkanes
Tutti i cosmetici Sendo sono formulati nel pieno rispetto dell’ambiente, della natura e della persona e non contengono ingredienti che possono compromettere l’ambiente oppure essere irritanti sulla pelle. Parliamo di sostanze, come per esempio parabeni, siliconi, SLS & SLES, e altre sostanze non ammesse nella cosmetica naturale.
Per assicurati che certi ingredienti non siano presenti nel cosmetico con cui ti prendi cura della tua bellezza devi riconoscerne la dicitura esatta:
- Parabeni: sono dei conservanti e si riconoscono in quanto terminano con ‘paraben’, per esempio, ethylparaben o methylparaben
- SLS & SLES: sono dei tensioattivi di origine animale, per esempio Sodium-Laureth-Sulfate (SLES)
- PEG: il Polietilene Glicole e tutta la famiglia dei PEG e PPG hanno una funzione emulsionante e derivano dal petrolio. Si riconoscono in quanto indicati dalla sigla PEG seguita da un codice numerico (es: PEG-100)
- Oli minerali: sono degli emollienti, per esempio Paraffinum Liquidum, Mineral Oil, Vaseline, Cera Microcristallina, Petrolatum
- Siliconi: hanno un’azione filmante, si riconoscono in quanto terminano in -one (dimethicone), -siloxane (cyclopentasiloxane), -onol (dimethiconol), -lyol (Dimethicone Copolyol)
- Coloranti sintetici: hanno un’azione colorante e vengono riportati in INCI con la sigla CI seguita da un codice numerico identificativo (es: CI 17200)
Altre informazioni presenti in etichetta che vengono in tuo aiuto nel momento della scelta del cosmetico più adatto alle tue esigenze sono:
- Eventuali certificazioni di prodotto: Cosmos Natural, ICEA e AIAB sono le più usate e conosciute
- PAO e scadenza del prodotto
- Quantità del prodotto
- Modalità d’uso ed eventuali avvertenze
- Numero del lotto di fabbricazione
- Azienda responsabile della produzione del cosmetico
…ma di questo tratteremo prossimamente… siamo sicuri che adesso sei un’esperta nella lettura dell’INCI e la scelta del tuo cosmetico naturale sarà più facile che mai.
Pronta per i prossimi consigli di #BeautyRoutine?
Iscriviti alla newsletter Sendo per riceverli direttamente nella tua casella di posta.
Il team Sendo ti aspetta!