USATO, RIVALUTATO, RIVALORIZZATO: CREA PRODOTTI UNICI CON L’UPCYCLING

Cos’è l’upcycling

Con la parola inglese ‘upcycling’ si intente la creazione di nuovi oggetti a partire da materiali di scarto, tessuti, componenti di prodotto che verrebbero buttati via. Grazie all’upcycling, invece, questi oggetti acquisiscono un nuovo scopo.

Il termine ‘upcycling’ si traduce letteralmente con ‘riciclare meglio’ o ‘recupero migliorativo’, indicando l’azione di riciclare un materiale di scarto rendendolo migliore. Una vera e propria arte di riconversione dei materiali. Un oggetto con una semplice funzione contenitiva, per esempio, è destinato ad essere buttato via una volta che il contenuto si esaurisce. Grazie all’upcycling, può trovare nuova vita, destinandolo a nuovi scopi, come un oggetto di design, una box regalo originale, etc….

Oggi questa attività tra arte e riciclo sta riscuotendo molto successo in tutto il mondo, sia tra privati appassionati di fai da te che tra grandi designer.

Con l’upcycling possiamo dare vita a prodotti unici e originali, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale.
 

Da non confondere con recycling

upcycling

Il termine upcycling venne utilizzato per la prima volta nel 1994 dall’ingegnere meccanico Reiner Pilz che definì la differenza tra recycling e upcycling: “Il riciclo io lo chiamo down-cycling. Quello che ci serve è l’up-cycling, grazie al quale ai vecchi prodotti viene dato un valore maggiore, e non minore”.

Riciclo infatti vuol dire riutilizzare i rifiuti di un oggetto con lo stesso scopo originale. Ne sono un esempio le bottiglie di vetro, che grazie alle caratteristiche proprie del loro materiale possono essere usate come contenitori di liquidi all’infinito. L’upcycling promuove invece la riqualificazione del prodotto, che quando termina il suo ciclo di vita originario viene trasformato e utilizzato con una nuova funzione. 

Recycling e upcycling sono parte dello stesso progetto di riduzione dell’impatto ambientale, con una differenza sostanziale nel processo di riuso degli oggetti. Due facce della stessa medaglia nella lotta agli sprechi e per la sostenibilità.

Vantaggi dell’upcycling

  1. Crea prodotti unici: quanta soddisfazione può dare la frase “L’ho fatto io”! Che sia un nuovo vaso o una nuova chaise-longue, trasformare un oggetto grazie all’upcycling può diventare una divertente passione
  2. Promuove il risparmio: prolungando il ciclo di vita, ad esempio, del packaging di un prodotto creando un oggetto partendo solo da materiali di scarto, evitiamo di acquistare nuove cose di cui probabilmente non avremmo davvero bisogno. Less is more
  3. Tutela l’ambiente: grazie all’upcycling si riducono gli sprechi e il consumo di materie prime, un esempio virtuoso di economia circolare nel pieno rispetto della natura


Come fare upcycling

Su quali oggetti e materiali possiamo fare upcycling? Su tutto! Dall’arredamento, all’abbigliamento, ogni cosa può essere trasformata in un nuovo prodotto di design.

Tutti possono fare upcycling? Assolutamente sì, basta un pizzico di immaginazione. Nel fai da te l’unico limite è la fantasia!

Puoi sbizzarrire la tua vena creativa anche con i cosmetici Sendo Concept: non buttare via barattoli e flaconi, trasformali in nuovi oggetti eleganti e funzionali! 

Di seguito trovi alcune semplici idee per riutilizzare i contenitori dei tuoi prodotti Sendo Concept preferiti:

cosmetici sendo concept
  • I barattoli delle maschere capelli Hair Care e delle creme viso Skincare e i vasetti in alluminio dei prodotti Melting possono diventare un originale portacandela, un pratico fermaporte, un contenitore per tenere in ordine spezie e tè in cucina o un elegante portaoggetti per riorganizzare la scrivania dell’ufficio
  • I flaconi degli shampoo Hair Care e dei cosmetici della linea All Care possono essere trasformati in portafiori, candelabri o portapenne

Puoi creare un’infinita gamma di idee regalo originali e sostenibili partendo da un semplice contenitore di un cosmetico. 

Restiamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornatə su tutte le novità Sendo. Subito per te un codice sconto per avere il 10% in meno sul tuo primo acquisto. Ti aspettiamo!