Linea Melting: un passo decisivo nei confronti della sostenibilità ambientale

La sensibilità “green” non è una moda, ma il risveglio di una nuova consapevolezza. È un dato di fatto: pubblico e consumatori sono sempre più attenti all’impatto che gesti quotidiani, abitudini di consumo e prodotti utilizzati hanno sull’ambiente circostante, sulla natura e sulle persone, e fanno di tutto per premiare aziende e professionisti che rispondono a questa sensibilità operando scelte coraggiose, etiche e trasparenti. 

Piccole abitudini per la sostenibilità: il caso dell’upcycling

Molti stanno cercando di fare la loro parte, anche nella vita di ogni giorno. A volte basta poco: avete mai sentito parlare, per esempio, dell’upcycling? Dietro a questo simpatico neologismo nato nel 1994 si cela il desiderio di riutilizzare in modo creativo un oggetto, trasformandolo e dando vita, di conseguenza, a qualcosa di valore e qualità maggiore, reale o percepita.

Si tratta di un’attività molto diversa dal semplice riciclo che, senza nulla togliere al suo valore nei confronti di ambiente e società, “si limita” per così dire a far tornare un determinato oggetto alle proprie origini, ossia all’utilizzo per cui è stato progettato inizialmente, oppure lo trasforma in qualcosa di valore inferiore a quello originario.

L’upcycling, invece, è radicalmente diverso perché utilizza oggetti di consumo e li fa diventare delle piccole, grandi chicche in grado di abbellire gli ambienti e donare un tocco di originalità a case e uffici. Un suggerimento? Ce ne sono moltissimi: sul nostro profilo ufficiale Instagram, ad esempio, abbiamo spiegato come trasformare il vasetto dello Shampoo Nutriente Melting di Sendo in una simpatica ed ecologica confezione porta tè o un pratico contenitore per le spezie di casa. Quattro semplici passaggi e il gioco è fatto:

Come trasformare il tuo cosmetico in un porta tè

  1. Rimuovere il contenitore interno e assicurarsi che la confezione non presenti tracce di prodotto

  2. Rimuovere delicatamente l’etichetta Sendo

  3. Riempire la scatola con il tè o le spezie

  4. Chiudere il vasetto e disporlo in modo da abbellire la cucina con simpatia e praticità

Di fatto si tratta di riutilizzo creativo, ma a ben vedere c’è molto di più. Un gesto semplice che può contribuire a rendere la nostra quotidianità un momento di consapevolezza nei confronti dell’ambiente: ma anche un gesto che può avere ripercussioni importanti perché, nel nostro piccolo, ci trasforma in portavoce di un utilizzo corretto, sensato e rispettoso di prodotti e risorse. 

Il futuro del nostro pianeta è un tema molto grande, che riguarda tutti noi: di certo passa anche da gesti piccoli come questo, come di certo questa è una battaglia in cui i consumatori non sono soli. Anche le aziende più intelligenti e consapevoli stanno facendo la loro parte.
 

Il nostro impegno nei confronti della sostenibilità ambientale

Uno dei passi più recenti compiuti da Sendo verso un futuro “green” fatto di rispetto e attenzione per natura, persone e ambiente è stato il lancio della linea Melting Sendo Concept: cosmetici per il benessere e la cura di capelli, corpo e viso caratterizzati da formule molto concentrate, utilizzo super-ridotto di acqua, texture semi-solide e ingredienti 100% di origine naturale, biotecnologici e prebiotici. 

Siamo molto orgogliosi che, al di là di ogni facile entusiasmo, si conferma l’attenzione di Sendo nei confronti di tematiche legate alla sostenibilità e l’approccio “eco-friendly” alla cosmetica e a un’idea di bellezza che attinge al vero potere della natura e non la sfrutta.

Vegani, concentrati e travel friendly: i prodotti Melting sono a basso contenuto di acqua e ad alto contenuto di consapevolezza. Oltre al ridotto utilizzo di acqua, la linea Melting è contraddistinta da un packaging in alluminio progettato per essere trasportato facilmente e, una volta finito il prodotto, favorire il riutilizzo creativo della confezione. L’esempio citato all’inizio è solo uno dei tanti esempi grazie ai quali sprigionare la propria fantasia e fare la propria parte in difesa dell’ambiente. A questo link puoi trovare una presentazione completa della linea Melting, dei suoi ingredienti e delle principali caratteristiche di prodotti destinati a ricoprire un ruolo importante già nel più immediato futuro.