Persone oltre la disabilità. La nostra collaborazione con K-Lab Design.

Lavorare a stretto contatto con K-Lab Design nel corso di quest’anno, ci ha dato l’occasione di osservarci reciprocamente, di scambiarci idee, condividere ricordi, desideri e sogni nel cassetto. È così che abbiamo conosciuto meglio questa realtà, e le persone che la animano.

Con K-Lab Design abbiamo sentito fin da subito una istintiva comunione di intenti, sapevamo di riporre la nostra fiducia negli stessi valori.

K-Lab x Sendo

K-Lab Design è una associazione no-profit che crea progetti di comunicazione e design lavorando con persone con diversi gradi di disabilità. L’obiettivo di questa realtà è ribadire la presenza di una comunità forte, che include e ascolta tutti i suoi membri nella sua quotidianità, nessuno escluso.

La collaborazione tra Sendo e K-Lab è nata in modo naturale, perché il nostro impegno tende verso gli stessi obiettivi: una vita che sia autentica, improntata a uno stile più sostenibile, nel recupero di un legame più forte con la natura e con la comunità in cui viviamo e di cui vogliamo essere parte attiva.

Collaborare è conoscersi

È iniziato così un percorso che ci ha accompagnati per diversi mesi, portandoci a conoscerci meglio. Abbiamo scoperto i talenti di ognuno e chiacchierato insieme delle nostre passioni, di ciò che ci piace, di cosa faremmo se potessimo viaggiare nel tempo.

Ed è allora che abbiamo scoperto che Elena è molto legata ai suoi genitori e alla sua nipotina, Alessia ama esprimersi attraverso il suo stile personale colorato, Aldo è molto bravo ad usare il computer, Paolino ha il dono di una grande eloquenza e di una memoria impeccabile. Ognuno di noi con le proprie diversità, eppure abbiamo presto trovato una passione che ci accomuna… quella per la pizza! 

Interrogandoci sui modi in cui viene oggi descritta la disabilità, spesso abbiamo trovato un racconto incompleto: una grande etichetta iper-semplificata e dai confini indefiniti, che cerca senza riuscirci completamente di rappresentare una grande diversità di situazioni e di realtà.

Così, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, abbiamo voluto celebrare e raccontare le particolarità di ognuno, per ricordare e ricordarci qualcosa di importante: cosa ci rende chi siamo?
Guarda il video per scoprirlo.