È arrivata l’estate! Consigli per una vacanza green

Oggi ricorre il primo giorno d’estate, il giorno più lungo dell’anno in cui cade il solstizio d’estate. Da sempre un momento di grande significato simbolico, perché determina il passaggio da una stagione all’altra, di grande importanza per la vita quotidiana delle popolazioni antiche sia dal punto di vista dell’agricoltura e dell’allevamento, sia dal punto di vista rituale, astrologico e religioso.

In questo giorno di passaggio, che segna per noi il momento in cui ci avviciniamo ufficialmente alle nostre vacanze estive, vogliamo darti qualche consiglio per portare il tuo stile di vita green anche in vacanza! Continua a leggere. 

  1. Trasporto sostenibile
    Se ti è possibile, scegli di viaggiare in treno, piuttosto che in aero. Un altro modo per spostarsi contenendo le emissioni di CO2 è il car sharing o car pooling, ovvero condividere il viaggio con altre persone, un ottimo modo per limitare il nostro impatto anche durante la vacanza.
  2. Differenzia-ti
    Se stai facendo un pic-nic o un pranzo all’aperto, ricordati di portare con te i rifiuti se l’area in cui ti trovi non è provvista di dispositivi per lo smaltimento. In questo modo potrai differenziarli correttamente non appena sarà possibile
  3. Beauty routine
    Porta con te prodotti per la cura del corpo con formulazioni ad alto contenuto di ingredienti naturali, senza siliconi o coloranti sintetici al loro interno, per minimizzare l’impatto ambientale anche durante la skincare routine. Se sei in cerca di nuovi prodotti da provare, con il Travel Kit di Sendo potrai testare una routine completa All Care in viaggio!
  4. Re-idratati
    Munisciti di una borraccia riutilizzabile. Ne esistono di tutti i tipi e di tutte le misure, termiche o no, sono facili da riempire in ogni momento e ti permetteranno di avere sempre dell’acqua con te evitando l’uso delle bottigliette di plastica.
  5. Alloggio ecosostenibile
    Se ti è possibile, scegli di alloggiare in strutture che promuovono un turismo sostenibile, nel rispetto della biodiversità ambientale, della natura e delle comunità locali. In Italia ce ne sono diverse, distribuite su tutto il territorio, che promuovono uno stile di vita “lento” e più consapevole verso noi stessi e verso il territorio circostante.
  6. Cibo e cultura a Km 0
    Prediligi ristoranti tipici locali, che utilizzano prodotti provenienti dall’area circostante. Questo consiglio è applicabile in generale a qualsiasi viaggio, perché ti permetterà di fare una full immersion nella cultura del luogo, culinaria e non solo! Ricorda che il cibo è anche un momento di scambio e ritualità, una porta per conoscere nuove tradizioni e ingredienti. Dedicagli cura e attenzione!

E adesso, zaino in spalla e buone vacanze!