Collaboriamo insieme per rendere il mondo un posto migliore!

Negli ultimi anni si è notato un incremento di attenzione dell’opinione pubblica rispetto alle questioni ambientali. Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che il mondo deve affrontare.

 Le attività umane rappresentano la causa principale del riscaldamento globale con l’emissione di gas ad effetto serra (GHG) nell’atmosfera.

In questo contesto la gestione della CO2 non rappresenta più solamente un’opzione, ma uno dei punti principali della politica aziendale da evidenziare per mezzo di certificazioni.

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare della Certificazione ISO 14064 (GHG – Emissioni Gas Serra), ma se così non fosse il team Sendo sarà felice di illustravi di cosa si tratta.

 

Lo standard ISO 14064 è composto da una famiglia di norme rivolte alla valutazione, gestione e certificazione delle emissioni dei gas effetto serra delle Organizzazioni. Questa certificazione ci da l’opportunità di tenere sotto controllo i cosiddetti GHG che tutte le organizzazioni emettono e di mettere in pista progetti di riduzione o annullamento degli stessi soprattutto nei paesi emergenti.

 

Eley, in qualità di azienda produttrice ha ottenuto la Certificazione ISO 14064 (GHG – Emissioni Gas Serra), diventando una Carbon Neutral Company.

 

Abbiamo scelto di utilizzare per le nostre attività aziendali e produttive energie 100% rinnovabili ricavate da pannelli fotovoltaici e progetti di energia pulita per ridurre e compensare totalmente le emissioni di CO2.

 

Sendo ha dato forma reale e concreta al proprio impegno verso la salute del pianeta, della natura e della persona, valori che esso rappresenta.

 

Ma quali sono nello specifico i due progetti che Eley e conseguentemente Sendo ha scelto di sostenere per ridurre la propria impronta di carbonio?

 

Il primo progetto di riduzione o annullamento dell’emissione dei gas effetto serra è “waste HEAP Ukraine”.

 

L’Ucraina è al primo posto in Europa e all’ottavo nel mondo per riserve geologiche di carbone fossile. Tale produzione viene effettuata principalmente, da quasi 300 anni, tramite miniere. Nel bacino di Donetsk è presente uno dei più grandi giacimenti di carbone del mondo. Il primo progetto che la nostra azienda ha scelto di sostenere è la riqualificazione della regione ucraina del Donbass.

 

Sostenendo questo progetto Sendo ha contribuito al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile per l’ottenimento di un futuro migliore, obiettivo che l’ONU si è prefissata per il 2030.

 

Nello specifico abbiamo dato il nostro apporto nel:

 

  • garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari;
  • adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze;
  • conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile;
  • bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

 

 

Il secondo progetto che abbiamo scelto di sostenere nella compensazione della nostra impronta di carbonio, è la costruzione di un’India più verde attraverso l’utilizzo di prodotti innovativi e sostenibili.

 

La compensazione delle emissioni di carbonio si è concretizzata, in questo secondo progetto, nella collaborazione con un’azienda agroalimentare indiana, leader nella produzione sostenibile dell’Olio di Palma.

 

Sostenendo tale progetto abbiamo contribuito al raggiungimento dei seguenti obiettivi ONU per l’ottenimento di un futuro migliore:

 

  • porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque;
  • porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile;
  • garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità;
  • assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti;
  • promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti;
  • costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.

 

Crediamo che collaborando insieme per attuare un cambiamento positivo, si possa pian piano migliorare lo stile di vita di ciascuno al fine di rendere il mondo un luogo migliore.

Scopri tutti i progetti nella sezione Carbon Neutral del sito.

Il team Sendo ti aspetta!