Alimentazione: 5 cibi per prepararsi all’estate
L’estate, ormai alle porte, è uno dei momenti dell’anno in cui siamo più propensƏ a dedicarci qualche piccola, grande attenzione in più.
Prepararsi ad accogliere al meglio questa stagione è importante tanto quanto essere consapevoli che non si tratta di una “remise en forme” o di “superare la prova costume” ma di ricerca di un benessere ed equilibrio complessivi di corpo, anima e spirito.
Sentirsi in connessione con sé stessƏ, a proprio agio nel proprio corpo e allineatƏ alle energie della stagione in corso ci farà sentire in armonia con la Natura, leggerƏ e in forma.
Prendere consapevolezza del proprio stile alimentare e sapere cosa fare per seguirne uno sano e corretto, è un buon primo passo di partenza. Per questo motivo abbiamo preparato una breve guida su come affrontare l’estate mangiando in modo sano, scegliendo alimenti e pietanze che nutrono e fanno bene.
Alimentazione in estate: i consigli generali
Mangiare correttamente in estate significa prima di tutto modificare la propria dieta in modo da far fronte al caldo, senza rinunce inutili e, soprattutto, concedendosi il piacere di alimenti sani e nutrienti che ci aiutano a reintegrare sali minerali e liquidi persi per colpa dell’eccessiva sudorazione.
Anche per questo motivo, in linea generale valgono alcune indicazioni di buon senso che possono aiutarci ad affrontare i mesi caldi in modo più semplice e in forma.
Come prima cosa, bisogna bere a sufficienza: almeno 2 litri di acqua al giorno, accertandosi di scegliere acque ricche di oligominerali, oppure tisane o infusi freddi senza zuccheri aggiunti. Bevande alcoliche, bibite e bevande ghiacciate, ma anche succhi, sono da evitare, così come tutti i cibi troppo salati o piccanti. Sempre meglio, quindi, puntare su cibi rinfrescanti che aiutano a riequilibrare l’organismo e a mantenerlo in forma.
Se il tuo obiettivo è anche un colorito invidiabile a fine estate, senza scottature o screpolature della pelle, non dimenticarti del melone a tavola: basta inserirlo nella colazione due volte a settimana, magari con l’aggiunta di yogurt o miele, per preparare la pelle alla prossima abbronzatura.
E che dire delle carote? Vitamina A ed E a profusione, per una pelle elastica e ricca di melanina, pronta per immergersi nel sole estivo, fermo restando la necessità di non farlo nelle ore più calde e di avere sempre con sé una crema con fattore di protezione solare.
5 cibi ottimi per affrontare l’estate
In estate l’alimentazione deve essere ricca di vitamine, minerali, enzimi e fibre, proponendo cibi che aiutino a sgonfiare e sentirsi leggerƏ, oltre che naturalmente nutrire e reidratare. Ecco di seguito una lista di 5 alimenti che non possono mancare nella tua dieta per il periodo estivo.
Pesca
Cetriolo fresco
È composto d’acqua per il 95%, per cui rappresenta una scelta fresca a tavola per il periodo estivo. Ottimo per chi vuole depurare l’organismo e preferisce un alimento con poche calorie, il cetriolo fresco alleggerisce l’organismo, è rinfrescante e ha un buon apporto di vitamina C e di sali minerali. Ideale per dare un tocco di freschezza alle nostre insalate estive!
Zucchine
Gustose, leggere e facili da inserire in tutta una serie di ricette sfiziose. Le zucchine sono una valida opzione per chi vuole mangiare sano in estate. Sono ricche di sali minerali, vitamina A e C e carotenoidi, motivo per cui – oltre alle proprietà nutritive e antiossidanti – sono speciali per chi vuole abbronzarsi e mantenere la tintarella fino alla fine dell’estate e oltre.
Yogurt vegetale
È perfetto per combattere il caldo, e ciò lo si deve al suo potere rinfrescante. Lo yogurt è uno dei capisaldi della dieta mediterranea e in estate è un toccasana per chi ha bisogno di un alimento gustoso, facile da abbinare a ricette dolci o salate, ottimo per chi soffre di inappetenza da caldo. Pochi grassi, bilanciato e leggero: lo yogurt ha poche calorie ed è una fonte di proteine che fanno bene al metabolismo. Da tenere sempre a portata di mano tutto l’anno, ma a maggior ragione nei mesi estivi!
Menta
Forse un po’ a sorpresa, la menta fa parte di questa lista per un semplice motivo: la freschezza che induce. Gli oli essenziali di cui è ricca stimolano una piacevole sensazione già al primo contatto mentre il mentolo, agendo come vasocostrittore, combatte cali di pressione o giramenti di testa provocati dal caldo intenso. Per questo motivo è importante non trascurarla, anche perché ricchissima di minerali e vitamine, sostanze più che preziose in estate. Aggiungila alle tue ricette preferite e, perché no, anche alle bevande fresche!
Una corretta alimentazione fa bene anche ai tuoi capelli
Dimmi come mangi e ti dirò se i tuoi capelli sono in salute. Come si sa, infatti, lo stato di salute dei capelli dipende dal benessere dell’intero organismo e la dieta in questo gioca un ruolo fondamentale. Ferro, zinco, magnesio e vitamine del gruppo B, contenuti in frutta, verdura, legumi e frutta secca sono il modo migliore per avere una chioma sana e forte, poiché aiutano il rinnovo delle cellule del bulbo follicolare.
In questo video, il nostro International Technical Director Filippo Manuzzi, spiega quali sono i principali accorgimenti per il benessere di capelli e cuoio capelluto, anche d’estate.