PELLE SECCA: COME SI PRESENTA E COME TRATTARLA

Hai una pelle che tira, ruvida, con sensazione di prurito e desquamazione? Probabilmente hai la pelle secca.

La pelle secca si identifica facilmente. Può interessare tutto il corpo ma, di solito, è più diffusa su viso, mani e gambe.  Alla vista risulta desquamata, sottile, poco elastica e fragile. Il suo colorito, di solito, è spento e chiaro e dall’aspetto poco sano. Al tatto, la pelle secca si presenta ruvida, arida, dalla trama irregolare, tesa, o addirittura screpolata. Può risultare pruriginosa.

PELLE SECCA: CARATTERISTICHE

Composto normalmente per il 95% da sostanze grasse che fungono da barriera e per il 5% da molecole idrosolubili che idratano la pelle trattenendo l’acqua, il film idrolipidico è uno strato molto sottile che protegge la pelle dai fattori esterni e regola il passaggio di sostanze da e verso l’esterno.

In una pelle secca, il film idrolipidico non lavora correttamente causando una carenza di lipidi oppure di acqua. Quando ciò avviene, la pelle si inaridisce e iniziano a presentarsi quelle che sono le caratteristiche della pelle secca: fragilità, poca elasticità, pelle sottile, ruvidezza, desquamazione, pori quasi invisibili e rari punti neri ed eruzioni cutanee, disidratazione, macchie rosse, sensazione di prurito, piccole rughe sottili intorno a occhi e labbra. 

Un'altra caratteristica/conseguenza della pelle secca è l’invecchiamento precoce. Infatti, la pelle arida tende ad avere più rughe rispetto ad altri tipi di pelle, a partire dalla giovane età.
 

PELLE SECCA: LE CAUSE

La disidratazione cutanea può dipendere da diversi fattori che non sono sempre facilmente individuabili. Vediamo insieme le cause più comuni:

AMBIENTE e CLIMA

Il tasso di umidità ambientale esterno influenza la percentuale di acqua negli strati superficiali dell’epidermide. Questo è il motivo per cui, dopo una prolungata esposizione a raggi UV, freddo, vento o aria condizionata, avrai notato la pelle tendere a seccarsi gradualmente.

ETÀ

Come forse già sai, anche la pelle ha le sue fasi di vita. È quindi normale che, con l’avanzare dell’età, la pelle tende in modo naturale a una disidratazione che ne comporta anche un assottigliamento cutaneo, alterazione quali- quantitativa del collagene e impoverimento del film idrolipidico.

DIETA

Un adeguato apporto di acqua gioca un ruolo fondamentale sull’aspetto e sul benessere della pelle. Per assicurare il giusto livello di idratazione cutaneo, oltre ad acqua e bevande idratanti, è bene integrare nella propria dieta la giusta quantità di acidi grassi insaturi, proteine, vitamine (in particolare A) e amminoacidi – che garantiscono il corretto funzionamento del derma. Allo stesso modo, è bene evitare cibi troppo salati. Il sale, infatti, richiama l’acqua dalle cellule superficiali della pelle che, in questo modo, si disidrata.

COSMETICI

Lo diciamo sempre, e non ci stancheremo mai di ripeterlo: la scelta dei cosmetici per la skincare routine è fondamentale per il benessere della pelle. Il nostro consiglio è quello di preferire e scegliere prodotti dalla formulazione dermatologicamente testata (meglio se su pelli sensibili) e dagli attivi e principi adatti alle proprie esigenze. Formule ricche e nutrienti sono un must per riequilibrare il livello di idratazione delle pelli secche.

FARMACI
Alcuni farmaci, come per esempio diuretici e contraccettivi ormonali, possono favorire la disidratazione cutanea e, dunque, la comparsa della pelle secca.