COME LAVARE CORRETTAMENTE I CAPELLI IN 8 STEP
La cura dei capelli parte proprio dal gesto più semplice: il lavaggio.
Prima di procedere è bene assicurarsi di scegliere i prodotti specifici per le esigenze della cute e dei capelli. Qui di seguito avrai la possibilità di scegliere tra i diversi prodotti delle Linee Hair Care:
![]() |
Ecco alcuni step fondamentali da rispettare:
- Bagna bene tutta la capigliatura utilizzando acqua a temperatura intermedia.
- Applica lo shampoo partendo dalla parte posteriore (nuca) e procedi applicandolo sulla parte superiore ed in fine su quella frontale.
Su chiome folte e lunghe si consiglia di applicare lo shampoo anche in 2/3 step erogando la giusta quantità, in modo da distribuirlo con più facilità.
Come capire qual è la giusta quantità di shampoo e se effettuare 1 o 2 applicazioni?
E’ la schiuma che ce lo indica!
Un capello molto sporco non farà schiuma nonostante si applichi molto shampoo, e quindi sarà necessario effettuare un secondo lavaggio per detergere correttamente cute e capelli. Al contrario un capello molto pulito invece schiumerà molto (anche con poca quantità di shampoo) e quindi sarà sufficiente una sola applicazione.
- Una volta distribuito uniformemente lo shampoo effettuare un massaggio energico mediante l’utilizzo dei soli polpastrelli (prima falange della mano) effettuando movimenti lenti e circolari su tutto il cuoio capelluto. Poni particolare attenzione sulla parte posteriore!
- Non sfregare mai i capelli! Si laveranno automaticamente grazie ai tensioattivi contenuti nello shampoo, sostanze che hanno la capacità di asportare lo sporco da cute e capelli.
- Risciacqua abbondantemente ed accuratamente lo shampoo dalla capigliatura per alcuni minuti fino a che non vedi più presenza di schiuma.
Se necessario ripeti l’operazione effettuando un secondo lavaggio.
- Procedi all’applicazione del Conditioner o della Maschera su tutte le lunghezze, massaggia delicatamente facendo scorrere la mano dalla base alle punte, senza pettinare, e lasciali rispettivamente in posa 5 o 10 minuti.
- Trascorso questo tempo risciacqua con cura i capelli e elimina l’eccesso dell’acqua mediante un asciugamano di microfibra tamponando i capelli. Mi raccomando non strizzarli!
- Per terminare la tua hair care routine, procedere con lo Styling desiderato e asciuga i capelli a bassa temperatura.
Buona hair care routine!