PELLE GIOVANE: COME SI PRESENTA E COME TRATTARLA

In quanto organo vivente, la pelle è sottoposta a molti cambiamenti e diverse fasi nel corso della vita di una persona. Ognuno di noi sperimenta quindi una pelle da neonato, per poi vivere una fase in cui si ha una pelle giovane e, infine, una pelle matura. Scopriamo insieme le caratteristiche di una pelle giovane!

Così come la pelle matura, anche la pelle giovane è qualcosa che prima o poi tuttə avremo nella nostra vita e non è esattamente una tipologia di pelle, così come invece lo sono la pelle secca, normale o grassa.

A questo punto, forse ti stai chiedendo come possiamo definire la pelle giovane e come possiamo riconoscerla? Sicuramente è una fase di vita della pelle la cui durata e caratteristiche è diversa in ogni individuo ed è influenzata da diversi fattori, tra cui quelli genetici, ambientali e lo stile di vita.

Per semplificare possiamo identificare una pelle giovane dal momento in cui è visibilmente elastica, compatta, tonica, vitale e dall’aspetto fresco e curato

In generale possiamo convenire che ognuno di noi ha una pelle giovane fino a circa i 25-30 anni, età in cui i tessuti iniziano a cedere comportando una perdita graduale di tono ed elasticità e, dunque, il passaggio ad un’atra fase di vita della pelle stessa.

COME MANTENERE LA PELLE GIOVANE PIÙ A LUNGO

Mantenere la pelle giovane ed elastica è uno tra i desideri bellezza più comuni. Per quanto il tempo fa sempre e comunque il suo corso e nessuno di noi può fermarlo, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo implementare nel nostro stile di vita per promuovere il benessere della nostra pelle. Scopriamoli insieme: 

IDRATARE PELLE E CORPO

Più del 50% della nostra pelle è composta da acqua, anche per questo è importante mantenere una corretta idratazione durante il giorno. Come? Sia dall’interno – attraverso l’assunzione di liquidi, come acqua, tisane e te (senza aggiunta di zuccheri) e alimenti come frutta e verdura ricchi in Vitamina C, Omega 3 e Licopene – che dall’esterno tramite l’applicazione di cosmetici ad azione idratante.

PROTEZIONE DAL SOLE

La protezione quotidiana da sole e raggi UV con adeguate creme solari, non solo nel periodo estivo o quando ci si reca al mare, è fondamentale per ritardare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di macchie e imperfezioni.

RIPOSO

Dormire bene è essenziale per il benessere a 360° di tutti noi, lo sappiamo. Un corretto riposo incide non solo sulla salute fisica e mentale ma anche sulla salute della nostra pelle! Oltre a dormire almeno 7/8 ore a notte, puoi ritrovare la tua calma interiore regalandoti dei momenti di relax, come una mezz’oretta di meditazione al giorno/due-tre volte a settimana oppure praticando yoga.

GINNASTICA FACCIALE

Per posticipare la perdita di tono dei muscoli del viso e tonificare le zone di guance e bocca, puoi aiutarti praticando ogni giorno qualche esercizio di ginnastica facciale, o face yoga. Scegli quelli più adatti alle tue esigenze, ve ne sono di vario tipo. Per esempio? Esercizi per una fronte liscia e palpebre toniche, esercizi per occhi giovani e lucidi, esercizi per zigomi pieni e corposi, esercizi antirughe, e tanti altri… Ti basterà navigare un po’ in Internet per trovare ciò che cerchi!